Peperoncino, salute e bellezza

Peperoncino e salute

Oltre ai piaceri della tavola, il peperoncino è efficacissimo per il benessere e la salute .
La capsaicina, infatti, ha effetto antibatterico e un moderato utilizzo determina notevoli benefici. Antiossidante, antitumorale, antiinfiammatorio, antidolorifico, efficace contro raffreddore, sinusite e bronchite, il peperoncino trova utilizzo anche come antidolorifico in casi di artrite e neuropatie. La capsaicina inoltre, aiuta a dimagrire aumentando il metabolismo  e la termogenesi, un processo biologico che consente di bruciare calorie.

peperoncini salute

Peperoncino e cosmesi

Nonostante il sapore estremamente forte e speziato, le proprietà del peperoncino sono note anche per il corpo. Utilizzare il peperoncino sul cuoio capelluto rende i capelli più forti, resistenti e vigorosi. La capsaicina, inoltre, è attiva contro la caduta dei capelli, se consumata con una certa regolarità. Anche la cellulite può essere contrastata con pazienti massaggi effettuati con impacchi di fanghi iperattivi ottenuti mescolando argilla e peperoncino.
Se si soffre di torcicollo e lombaggini, un infuso di acqua e peperoncino (8 parti di peperoncino in 100 mml di acqua) messo a riposare sulla parte interessata può alleviare il dolore.

DELIZIE DI CALABRIA

Cultura gastronomica e storia calabrese si fondono nei sapori tipici di prodotti genuini realizzati con amore e tradizione.

Privacy Policy

CONTATTI

Via Conti Ruffo, 17 - 88100 - Catanzaro (CZ) - ITALY
Telefono: +39 0961 63507
Fax: +39 0961 63506